Il progetto Filovia Verona ottiene il finanziamento totale dalla Banca Europea per gli investimenti

Spread the love

La Banca Europea per gli Investimenti ha stanziato sessantadue milioni di euro per il progetto Filovia a Verona, che mira allo sviluppo della mobilità sostenibile.

Questo finanziamento conferma la completa fattibilità del progetto, che si propone di migliorare l’efficienza, ridurre le emissioni e integrare diversi mezzi di trasporto.

Oggi, durante la cerimonia di stipula dell’atto di finanziamento con la presenza del Notaio Alessio Paladini, del Presidente di AMT3 Ing. Giuseppe Mazza, del Dirigente del settore Mobilità e Traffico Ing. Michele Fasoli, del dott. Andrea Clerici e Avv. Eleonora Vergnano per la BEI, si è garantito il completamento dell’opera.

Questa infrastruttura contribuirà a ridurre il traffico congestionato e a migliorare la qualità degli spostamenti utilizzando mezzi a basso impatto ambientale.

Secondo la banca, il tempo di percorrenza sulla rete di trasporto pubblico diminuirà del 6%, mentre i costi operativi medi per chilometro saranno ridotti del 20%, generando un risparmio energetico del 4,5%.

La Filovia, in linea con gli obiettivi di finanziamento dell’Unione Europea e l’Accordo di Parigi per limitare l’aumento della temperatura media globale entro i due gradi centigradi, si prevede che sarà scelta da oltre centomila veronesi al giorno come alternativa all’automobile.

Questa prospettiva è in sintonia con le direttive dell’Unione Europea, che ha deciso di fornire i fondi necessari per il proseguimento e il completamento del progetto.

Il piano economico-finanziario è stato valutato come sostenibile e bilanciato, come confermato dall’analisi condotta da “Audita”, una società di revisione e organizzazione contabile leader in Italia.

Le proiezioni economiche indicate dallo studio sono sempre positive e genereranno risorse adeguate per ripagare l’impegno finanziario.

“Dopo l’approvazione del piano economico-finanziario aggiornato da parte della Giunta, l’accordo di contribuzione tra il Comune, AMT3 e la Bei, che stiamo firmando oggi, ci permetterà di completare i lavori della Filovia entro il 2026, come programmato”, dichiara l’Assessore alla Mobilità e Traffico Tommaso Ferrari.

“L’accordo con la Bei coprirà i costi dell’opera a carico del Comune ed è fondamentale per pianificare tutte le fasi dei lavori relativi alle quattro linee previste della Filovia che attraverseranno la città”.

“L’operazione in corso – sottolinea l’Assessore al Bilancio Michele Bertucco – fornisce le garanzie necessarie al Comune per consentire ad AMT3 di continuare il progetto.

Si tratta di un investimento significativo per un’opera che era rimasta in sospeso per molto tempo.

Con il finanziamento della BEI, garantiamo che la Filovia sia sostenibile, che sia completata secondo il piano previsto e che la città abbia un sistema di trasporto pubblico moderno composto da quattro linee, rendendo Verona un luogo innovativo e dinamico come le principali città europee”.

“Oggi è un giorno molto importante”, sottolinea il Presidente di AMT3 Ing. Giuseppe Mazza, “perché l’accordo con la BEI segna il sigillo dell’opera che sarà realizzata secondo il cronoprogramma stabilito.

Le quattro linee, i trentanove mezzi, il nuovo deposito e i parcheggi scambiatori rappresentano l’eredità che questa amministrazione desidera lasciare alla città, promuovendo un nuovo approccio agli spostamenti, veloce, privo di stress e a emissioni zero”.

Post correlati

Lascia un commento